la detersione euforizzante

Che cosa si intende con: detersione cutanea?

Consiste nell’asportare le impurità e tutte le sostanze estranee alla pelle che, quotidianamente, si accumulano e si depositano inevitabilmente su di essa, causandone

un inquinamento lento ma…inarrestabile !!!

Essendo la pelle considerata come un secondo “polmone”, assorbe e trattiene queste sostanze nocive attraverso la sua naturale e fisiologica energetica di scambio tra l’ambiente esterno e viceversa.

Ecco spiegato perché cute, unghie, ciglia e capelli sono sempre in pericolo e costantemente danneggiate indipendentemente dall’età biologica.

Ma quali sono i “nemici” della pelle?

Essenzialmente le fonti di inquinamento sono due. La prima endogena, quindi autoprodotta, ed è rappresentata dai processi di degradazione cellulare, cellule cornee,

dalle secrezioni ghiandolari, sebacee e sudoripare; e da tutte le attività metaboliche della cute e suoi annessi.

La seconda causa di inquinamento è di tipo esogeno, quindi esterna, ad esempio l’inquinamento delle polveri sottili, del fumo passivo, della luce, e quello chimico, make up o cosmetici con materie prime discutibili e molti altri ancora…

Come possiamo difendere la nostra pelle da tutto ciò?

Alcune di queste sostanze possono essere rimosse con una “sana” detersione quotidiana (sudore e sostanze idrosolubili); altre parti solo con una detersione per “affinità elettive”(la

parte grassa, oli e sebo ) o con sostanze capaci di emulsionare e solubilizzare i grassi i famosi tensioattivi!!!

La corretta detersione è la parte fondamentale della routine giornaliera.

Infatti non ci si lava solamente per eliminare, ma anche per “restituire” alla pelle le sostanze vitali che ha consumato durante il giorno per difendersi, e poterne conservare

altre a garanzia del suo benessere, creando così migliori condizioni di equilibrio, mantenere l’omeostasi e ripristinare le corrette funzioni fisiologiche delle sue componenti (mantello idrolipidico).

Attenzione quindi a quali prodotti usiamo tutti i giorni,

se pur con buone intenzioni, potrebbero danneggiare ulteriormente la pelle, impoverendola, disidratandola e lasciandola indifesa…

Spesso la causa dei nostri inestetismi è data proprio dalla continua aggressione di tensioattivi, alcool denaturato,

saponi alcalini, sgrassatori ed altre micidiali sostanze chimiche che per compiere una semplice azione detergente danneggiano ed invecchiano la pelle più di ogni altra cosa.

Ciò che sicuramente aiuta la pelle nella detersione sono sostanze “naturalmente intelligenti”, perché capaci di agire senza eccessi né conseguenze.

Per questo i prodotti Integra Salus dedicati alla detersione quotidiana, contengono sostanze attive ricche di ​capacità restitutive, che idratano e nutrono la pelle, proprio come le creme e sieri specifici sanno fare!!!

L’invito quindi è quello di detergere mattino e sera la nostra pelle in totale sicurezza, prendiamocene cura a partire da questo semplice ma fondamentale gesto, perché è

quotidiano e per questo ci salverà…la pelle!!!